Suore Vittime del Sacro Cuore

Una giovane e gentile lettrice francese molto informata al riguardo della vita religiosa, mi ha scritto per segnalarmi numerosi ordini religiosi tra cui le Suore Vittime del Sacro Cuore. La congregazione è stata fondata nel 1843 da Julie-Adèle de Gérin-Ricard (1793-1865), divenuta priora con il nome di Madre Maria Vittima di Gesù Crocifisso, con lo scopo principale di unirsi allo stato di vittima del Redentore Divino e di immolarsi per la maggior gloria di Dio e la salvezza eterna delle anime.

Queste suore sono delle “anime ostie” che si sacrificano per riparare e consolare l'adorabile Cuore di Gesù che quotidianamente viene offeso dall'umanità ingrata e peccatrice. Inoltre queste suore si offrono vittime per la santificazione dei sacerdoti. Nel loro monastero di clausura praticano l'adorazione perpetua del Santissimo Sacramento alternandosi notte e giorno dinanzi al tabernacolo. Il loro motto è "Una cum Christo Hostia, Cor Unum".

La mia corrispondente dalla Francia mi informa che queste suore sono rimaste fedeli alle loro Costituzioni iniziali che hanno ritoccato solo in pochissimi punti. Il loro stile di vita è molto austero. Durante l'Avvento e la Quaresima, per penitenza non vanno mai nel parlatorio. Pur non avendo un sito web, il loro Sposo Divino riesce ad attrarre giovani ragazze in questo monastero di stretta osservanza. Nella loro cappella il Santo Sacrificio della Messa viene celebrato secondo l'antica forma liturgica del rito romano. Attualmente sono circa una ventina di suore. La Madre priora è Suor Maria Veronica del Santo Volto (Soeur Marie Véronique de la Sainte Face).

Aggiornamento: da alcuni anni le suore non sono più presenti a Marsiglia, si sono trasferite in un'altra località della Francia.

Ecco alcune eloquenti foto che illustrano l'atmosfera di fervore che regna nel loro monastero.


_______________



Per visitare il mio sito internet su interessanti argomenti religiosi di spiritualità che ti aiuteranno a progredire sempre di più nel cammino cristiano, cliccare qui. 




xz1

_______________




Visualizzazioni totali